In Europa il 57% della spesa video adv è in programmatic

Le principali evidenze emerse dall’annuale State of the Video Industry Report – Europe 2014 di Adap.tv 

Il video continua ad essere il fulcro per tutti gli operatori del mercato pubblicitario. Questo è quanto emerge dalle interviste realizzate con 175 aziende per l’annuale State of the Video Industry Report – Europe 2014 di Adap.tv.

Il nuovo rapporto esamina nel dettaglio le principali tendenze nel mercato relative allo scorso anno e quali sono le aspettative di inserzionisti, agenzie ed editori per i prossimi mesi.

Le principali evidenze emerse dal Report State of Video Industry:

> L’acquisto di pubblicità video continua a crescere in Europa. La spesa per video digitali è cresciuta in media del 42%, secondo gli operatori che acquistano pubblicità; la maggior parte delle agenzie pubblicitarie (52%) afferma di aver intaccato i budget TV per sostenere gli investimenti di video digitali.

> I programmatic video nei private marketplace. Gli acquirenti di video pubblicitari (57%) hanno affermato di aver intensificato gli acquisti nei private marketplace a discapito delle negoziazioni dirette con gli editori e si prevede che questa tipologia di acquisto attraverso i markeplace sia destinata a salire del 25% il prossimo anno. Benché le previsioni calcolino un aumento dell’81% dei venditori all’interno di private marketplace nei prossimi 12 mesi, gli editori affermano che la modalità di vendita più comune rimane quella diretta con i brand.

> L’acquisto di video in modalità data-driven: è strategica per le agenzie – Il 90% delle agenzie usa i dati per l’individuazione del target più adatto all’esposizione dei video, tra cui un gruppo piuttosto grande – 24%– che afferma di utilizzare il data driven per pianificare e comprare spazi televisivi. Questo valore salirà al 38% nei prossimi 12 mesi.

> I buyer delle agenzie pianificano/acquistano in logica multi-screen – Due terzi delle agenzie europee che comprano video pubblicitari lo fanno già in modalità programmatica, anche per campagne che comprendono il mobile e la TV lineare. Tra un anno esatto, il totale raggiungerà l’86%.

> La Viewability è il tema più urgente per la qualità del video pubblicitario – Inserzionisti e investitori oltre a richiedere una più attenta vigilanza da parte del settore stesso, sono concordi nell’individuare nella viewability il tema più pressante da risolvere, ancora più urgente rispetto alle azioni fraudolente dei bot e della cosiddetta ad verification.

> L’acquisto di programmatic video si sta imponendo in Europa
Il 57% di tutta la spesa di video digitale in Europa avviene in modalità programmatica, con una percentuale più alta che negli Stati Uniti (51%); Più dei 3/4 delle agenzie acquistano video online attraverso DSP ma solo il 18% li vendono ai DSP: gli editori devono quindi prestare attenzione a questa tendenza.

tabella

In Europa il 57% della spesa video adv è in programmatic ultima modifica: 2014-09-12T11:48:28+02:00 da Redazione

Related posts