I commercial più rassicuranti sono quelli di Fiat con Luca e Paolo, SuperEnalotto e quelli ‘storici’ di Tim
I telegiornali creano depressione mentre gli spot televisivi sono un ottimo rimedio, secondo il Polo Psicodinamiche di Prato. Il centro di ricerche ha infatti condotto un’indagine secondo cui i tg con le loro notizie negative sono la principale causa di stress tra i telespettatori per il 31% degli intervistati. Il secondo posto in questa classifica è occupato dai reality show come il “Grande Fratello” e “L’ Isola dei famosi” con i loro eccessi di violenza, fisica e verbale. Seguono le risse nei contenitori sportivi (11%) e le fiction (5%). A fare da contraltare a questa “depressione televisiva” ci sarebbero gli spot pubblicitari. A rallegrare gli intervistati sarebbero soprattutto i protagonisti comici con le loro battute (29%), la musica di sottofondo rilassante (22%), la comunicazione di messaggi ottimistici (16%), l’utilizzo di immagini rassicuranti (14%) e un claim particolarmente accattivante e facile da ricordare e ripetere (12%). La top five delle pubblicità giudicate più rassicuranti vede al primo posto gli sketch di Luca e Paolo per la Fiat, davanti a “Lasciatemi sognare” del SuperEnalotto, agli spot storici della Tim, a quello del “Conto Arancio” di Ing Direct e, infine, alla reclame del profumo “The One” di Dolce e Gabbana con Scarlett Johansonn come protagonista.