Dall’anticipazione che TER ha offerto – i dati completi usciranno domani – la radio sta tornando alla ‘normalità’
Saranno disponibili da domani sul sito di TER – Tavolo Editori Radio, www.tavoloeditoriradio.it, nuovi dati relativi alle metriche giorno medio e quarto d’ora medio (AQH) di due trimestri mobili. Lo scopo di questa novità è offrire una visione aggiornata dell’andamento del mezzo radio e supportare la sua ripresa nei confronti del mercato pubblicitario.
Le elaborazioni fanno riferimento a due periodi compresi tra il secondo trimestre 2021 e il terzo trimestre 2021: il primo periodo va dal 27/04/2021 al 05/07/2021 (trimestre mobile 5‐7) con 29.326 casi e il secondo periodo va dal 18/05/2021 al 26/07/2021 (trimestre mobile 6‐8) con 28.425 casi.
Dall’anticipazione che TER ha offerto – i dati completi usciranno domani – la radio sta dunque tornando alla ‘normalità’ dopo lo sconvolgimento delle abitudini delle persone portato dalla pandemia: in entrambi i trimestri mobili si registra un aumento in termini di ascolto sia nel giorno medio che nell’AQH rispetto al secondo trimestre 2021, ovvero l’ultimo dato pubblicato.
A fronte infatti di una stima pari a 33.444.000 ascoltatori nel giorno medio nel secondo trimestre 2021, il trimestre mobile 5‐7 vede un aumento dell’1,5% (33.940.000) che raggiunge il 2,2% (34.167.000) per il trimestre mobile 6‐8.
Analogo discorso vale per la metrica AQH, per la quale nel secondo trimestre 2021 è stata pubblicata una stima pari a 5.981.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio. Il trimestre mobile 5‐7 vede un aumento del 3,3% (6.180.000) e il Trimestre Mobile 6‐8 registra un incremento pari al 5,7% (6.322.000).
Nell’analisi di queste audience si rileva inoltre che i dati riportati dai primi due trimestri mobili sono in aumento anche l’uno rispetto all’altro.
“La fotografia che emerge dalla nuova elaborazione dei dati relativi al trimestre mobile mostra con chiarezza la spinta del ritorno alla normalità, che ha visto una particolare accelerazione negli ultimi mesi e che continua a crescere. In un contesto molto dinamico e di profonde trasformazioni, durante il quale si stanno sviluppando nuove consuetudini, la radio rimane un riferimento solido nelle abitudini di consumo e fruizione” – osserva il Presidente di TER Federico Silvestri, che aggiunge “Il Consiglio di Amministrazione di TER ha voluto con forza e determinazione dare una prima risposta al mercato fornendo un nuovo strumento di monitoraggio ed analisi che consentirà di avere a disposizione una fotografia ancora più profonda e puntuale degli andamenti delle audience”.