Internet supera i 4 miliardi di utenti nel mondo, in Italia sono più di 43 milioni. A livello globale l’80% delle persone che accede a internet è attivo sui social media; in Italia sono 34 milioni a utilizzarli. I dati del report di We Are Social e Hootsuite
We Are Social e Hootsuite anche quest’anno lanciano Digital In 2018, il report annuale che analizza lo scenario social e digital a livello globale. Il rapporto – alla sua settima edizione – prende in esame 239 distinti paesi e rivela che il numero di coloro che accedono a Internet nel mondo ha superato oggi i quattro miliardi di persone: è quindi più della metà della popolazione mondiale a essere online.
In questo contesto, i social media fanno registrare quasi 3,2 miliardi di persone attive, che si connettono tra loro, fruiscono di contenuti, interagiscono con i brand e molto altro ancora.
Uno sguardo alle principali evidenze del 2018:
-
Il numero di chi accede a Internet è aumentato del 7% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo 4,021 miliardi, ovvero il 53% della popolazione mondiale;
-
L’utilizzo dei social media è cresciuto a livello globale del 13% nell’ultimo anno e ha raggiunto 3,196 miliardi di persone;
-
L’utilizzo dei social media da mobile è aumentato del 14% su base annua (2,958 miliardi di persone), con il 93% degli utenti che accedono direttamente da mobile;
-
La previsione è che le persone trascorreranno online complessivamente un miliardo di anni nel 2018, di cui 325 milioni sui social media;
In Italia quasi tre quarti della popolazione è online, con più della metà che fa regolare utilizzo di social media.
Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente).
Gli italiani trascorrono circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che trascorrono guardando la televisione). Di queste ore, 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media.
‘Gli italiani utilizzano sempre di più strumenti social e digital per rimanere connessi con le persone, i media e i brand a cui sono più interessati. Cambiano le modalità e si arricchiscono le piattaforme: nuovi linguaggi video si affiancano ai formati più consolidati, mentre i canali di messaging e le piattaforme social vengono utilizzati con forme che vanno ben oltre lo scambio testuale. L’impatto di questi mutamenti sulla comunicazione e sul marketing nel nostro paese si rafforza di anno in anno. Per i brand è importante conoscere lo scenario degli strumenti utilizzati nel nostro paese: una delle variabili da tenere in considerazione nel definire un approccio creativo rilevante per le persone’, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, CEO di We Are Social.
SCARICA LE TAVOLE CON I DATI ITALIANI