La pubblicità sui quotidiani flette a fatturato del 6%, i periodici del 3,8%
I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Settembre 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015 mostrano un calo della pubblicità sul mezzo stampa del 5,2%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,0% e positivo a spazio +0,2%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -5,7% a fatturato e +6,2% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -2,7% a fatturato e -0,8% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -9,5% a fatturato e +2,9% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -14,1% a fatturato e +2,2% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -8,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +1,9%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,9% e positivo a spazio +4,4%.
I Mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,3% e positivo a spazio +1,9%.
Le Altre Periodicità registrano -21,3% a fatturato e -18,0% a spazio.