Pubblicità: a luglio gli investimenti calano del 4,4%. Il progressivo 2025 si attesta ora a +0,4%

Sull’andamento del mese pesa il confronto con un luglio 2024 caratterizzato dagli Europei di calcio. Stesso trend previsto per agosto

Secondo i dati Nielsen Ad Intel, il mercato pubblicitario chiude il mese di luglio 2025 con una flessione del 4,4%, portando la raccolta del periodo gennaio/luglio a +0,4%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (ott), l’andamento del periodo gen./lug. 2025 si attesta a -1,5%.

Il mercato senza la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (ott)

«A luglio 2025, gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una flessione del 4,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo calo non è una sorpresa, dato che il confronto avviene con un periodo eccezionalmente positivo del 2024. A luglio dello scorso anno, infatti, gli investimenti avevano ricevuto una forte spinta grazie ai Campionati Europei di calcio, rendendo la contrazione attuale del tutto prevedibile – commenta Luca Bordin, Country Leader Italia -.  Ci aspettiamo che anche agosto non sarà positivo nel confronto con lo stesso mese del 2024 vista la presenza delle Olimpiadi. Avremo quindi bisogno di aspettare i dati di settembre per capire l’effettiva intonazione del mercato pubblicitario e per avere una conferma del dato positivo registrato nei primi 5 mesi dell’anno (+2,3%)».

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo nel mese di luglio del 14,4% e dell’1,3% nel periodo gen./lug. 2025.

I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del 3,1% (periodo gen./lug. 2025 -4,8%) e del 6,5% (periodo gen./lug. 2025 -8,1%). In calo anche la Radio, -7% a luglio (periodo gen./lug. 2025 +2,6%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel il periodo gen./lug. 2025 chiude con un +2,6% (-2,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo gen./lug. 3,5% e per il Cinema che nel periodo gen./lug. 2025 segna un +8,1%, In calo il Direct Mail che segna un -4,1%.

Sono solo 6 i settori merceologici in crescita nel mese di luglio, il contributo maggiore è portato da Farmaceutici/Sanitari (+6,3%) e Media/Editoria (+9,9%). In calo a luglio gli investimenti di Distribuzione (-21,3%) e Automobili (-30,1%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./lug. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+8,5%), Abitazione (+7,8%) e Bevande/Alcoolici (+7,7%). In calo invece Distribuzione (-15,2%), Gestione casa (-7,9%) e Automobili (-7,2%).

«Il settore Alimentari ha registrato un calo del 5,9% a luglio, interrompendo una serie di quattro mesi consecutivi di crescita. Questo trend negativo è stato trainato dalle categorie “Fuori pasto dolci” e “Spalmabili dolci”, che hanno subito un calo significativo rispettivamente del 63% e 81%  – aggiunge Luca Bordin -. Inoltre si evidenzia la performance positiva a luglio del settore Farmaceutici/Sanitari (+6,3%) dopo il calo di giugno».

Pubblicità: a luglio gli investimenti calano del 4,4%. Il progressivo 2025 si attesta ora a +0,4% ultima modifica: 2025-09-17T15:55:44+02:00 da Redazione

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