Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati relativi al periodo Gennaio-Dicembre 2016 che, raffrontati con i corrispettivi 2015, mostrano un calo del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale del -5,7%.
In particolare i quotidiani registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,7% che a spazio -0,2%.
Le singole tipologie segnano: Commerciale nazionale -8,0% a fatturato e +1,2% a spazio; Commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,6% a spazio; Legale ha segnato -6,8% a fatturato e +6,9% a spazio:; Finanziaria ha segnato -13,9% a fatturato e +1,8% a spazio; Classified ha segnato -8,7% a fatturato e -10,1% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +2,1%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +4,0%. I Mensili segnano -1,5% a fatturato e +1,6% a spazio. Le Altre Periodicità registrano -19,1% a fatturato e -11,7% a spazio.