Nielsen: a settembre pubblicità in crescita del 3,2%

Il progressivo da inizio anno degli investimenti pubblicitari si attesta a +1,8%. La chiusura 2023 sarà in positivo

A settembre gli investimenti pubblicitari in Italia crescono del 3,2%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gen./set. a +1,8%.

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei cumulato gen./set. del 2023 si attesta a +0,8%.

«Nonostante le incertezze legate all’andamento dell’inflazione, alle condizioni finanziarie non favorevoli per famiglie e aziende, all’instabilità generale dovuta alla persistente guerra in Ucraina e alla guerra in Medio Oriente – dichiara Luca Bordin, country leader Italia – il mercato pubblicitario conferma segni di resilienza sul trend positivo dei primi mesi del 2023. Stimiamo, infatti, un andamento dell’ultimo trimestre che permetterà di chiudere l’anno in crescita sul 2022».

Nielsen: a settembre pubblicità in crescita del 3,2%

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita +2,9% a settembre e in crescita del +0,6% nei cumulato gen./set.

I Quotidiani sono in calo del -10,8% (cumulato gen./set. -5.8%), i Periodici si contraggono del -0,1% (cumulato gen./set. -2,3%). In crescita la Radio 15.2% (cumulato gen./set. +6,5%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei cumulato gen./set. 2023 chiude con un +3,5% (+4,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo anche per l’Out of Home (Transit e Outdoor) e la Go TV che nei cumulato gen./set. crescono rispettivamente del +11,6% e del +17,5% In negativo il Direct Mail -10,5%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +9.1%.

Sono 14 i settori merceologici in crescita nel mese di settembre, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+20,4%), Alimentari (+13,2%), e Automobili (+19,9%). In calo a settembre gli investimenti di Telecomunicazioni (-21,1%), Enti/Istituzioni (-47,1%), e Elettrodomestici (-69,4%)

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/settembre 2023, l’andamento positivo di Farmaceutici/Sanitari (+5%) oltre a Automobili (+21,2%), Gestione Casa (+25,3%), e Alimentari (+7,8%).

«Continua la ripresa del settore Automobili sia sul mese di settembre che sull’anno (gen./set. 2023) benché sia ancora sensibile lo scostamento dai valori del 2019 -. aggiunge Bordin -. Notiamo che la crescita a doppia cifra sia sul mese che sul cumulato. Anche il settore Gestione casa trainato dal comparto Cura Animali cresce del 19,3% nel 2023 seguendo il costante incremento delle vendite del mercato del pet food».

Nielsen: a settembre pubblicità in crescita del 3,2% ultima modifica: 2023-11-15T16:14:12+01:00 da Redazione

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