Nielsen: a febbraio gli investimenti adv crescono del 4,9% portando il primo bimestre a +3,7%

Un risultato che “fa sperare in una solida crescita nel 2024” ha commentato Luca Bordin. Tra le tv in evidenza Discovery, che nel bimestre segna +22,4%

A febbraio gli investimenti pubblicitari in Italia sono cresciuti del 4,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio/febbraio a +3,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei cumulato gen./feb. del 2024 si attesta a +4%.

Nielsen: a febbraio gli investimenti adv crescono del 4,9% portando il primo bimestre a un +3,7%

«Il mese di febbraio conferma l’andamento positivo già visto nel mese di gennaio: un risultato che fa sperare in una solida crescita nel 2024 – sottolinea Luca Bordin, country leader Italia di Nielsen -. Il primo bimestre evidenzia, infatti, ben 15 settori con segno positivo, con i top 10 tutti in crescita complessivamente del 13,3%. La loro quota di mercato cresce dal 69% nel primo bimestre del 2023 al 73% nel 2024».

Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in crescita del 7,4% a febbraio e in crescita del 5,7% nel cumulato gennaio/febbraio (Mediaset +3%, Rai +8,7%, Discovery +22,4%, Sky +7%, La7 +0,4%).

I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del 14,5% (cumulato gen./feb. -14,4%) e del 9,6% (cumulato gen./feb. +10,2%). In crescita del 3,4% la Radio (cumulato gen./feb. +10,8%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei cumulato gen./feb. 2023 chiude con un +3,3% (+4,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce dell’11,4% e per il Cinema, +57,3%.

In calo la Go TV che nel periodo cumulato segna un -7,1% e il Direct Mail -3,6%.

Sono 17 i settori merceologici in crescita nel mese di febbraio, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+49,1%), Alimentari (+14,1%), e Distribuzione (+16,5%).

In calo a febbraio gli investimenti di Media/Editoria (-20,4%), Industria/Edilizia/Attività (+31,1%), e Elettrodomestici (-56%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/febbraio 2024, l’andamento positivo di Automobili (+14%), Gestione Casa (+42,7%), e Alimentari (+14,2%), in calo invece Media/Editoria (-24,8%), e Finanza/Assicurazioni (-13,1%).

«Per quanto riguarda l’andamento dei settori, si evidenzia che il macrosettore Persona, comprendente Abbigliamento, Cura persona, Farmaceutici e Oggetti personali, accresce la sua quota di mercato nel 2024 di un punto percentuale (dal 16% al 17%) – sottolinea Bordin – Ed è l’unico macrosettore che cresce sia a gennaio che a febbraio del 2024 rispettivamente del 16,9% e del 11,2%».

Nielsen: a febbraio gli investimenti adv crescono del 4,9% portando il primo bimestre a +3,7% ultima modifica: 2024-04-16T09:52:22+02:00 da Redazione

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