Il fatturato pubblicitario televisivo nel 2023 è cresciuto del 2,1%. Stabile la sua quota intorno al 39%
Il mezzo televisivo ha chiuso il 2023 con un fatturato pubblicitario pari a circa 3,6 miliardi di euro, in crescita del 2,1% rispetto all’anno precedente. Stabile la sua quota all’interno del mercato italiano: è del 39,2% rispetto al 39,4% del 2022.
Tutti i principali broadcaster hanno fatto registrare un segno positivo.
La Rai ha chiuso a +1,3% nonostante la pesante flessione nell’ultimo mese dell’anno (oltre il 19%), per via di un confronto con un dicembre 2022 che aveva i Mondiali di Calcio.
Mediaset è cresciuta dell’1,8% dopo il +4,8% di dicembre, Sky ha messo a segno un +4,5% (dicembre +6,7%), La7 +0,7% (dicembre +9,1%) mentre il gruppo Discovery si conferma il più dinamico con un +6,2% nell’intero anno e un +16,9% a dicembre grazie all’‘effetto Fazio’.