Gli acquirenti digitali del settore aumentano del 4,8%, arrivando a 23,7 milioni. I dati Netcomm
Cresce del 7,2% il valore degli acquisti online dei prodotti nella categoria health & pharma e il valore di mercato sfiora i 2 miliardi di euro.
Aumentano anche del 4,8% gli e-shopper di questo comparto, attestandosi a quota 23,7 milioni di persone, in un trend positivo che perdura dal 2019, anno della prima rilevazione del mercato dell’ecommerce health & pharma.
Anche sulla scorta di vicende legate alla cronaca e all’attualità, si osserva che il 47,6% degli acquirenti di prodotti H&P segue sui social argomenti legati alla salute, con il 16% degli acquirenti che segue tali temi su Instagram e Facebook, 6% su TikTok, mentre il 18,1% partecipa e interagisce in community H&P online.
Queste sono alcune delle evidenze emerse dalla sesta edizione dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm, che dal 2019 fornisce una fotografia annuale dei comportamenti digitali dei consumatori italiani nel settore H&P. L’edizione 2024 si arricchisce di una rilevazione su un campione di 2.700 e-shopper italiani, oltra a fotografare i volumi di acquisti e-commerce di prodotti Health & Pharma, i touch point utilizzati, il customer journey e nuove sezioni dedicate alla relazione del consumatore col pharma brand, all’inflazione «percepita», al rapporto con Social e community online dedicate all’H&P.
«Il valore del mercato eCommerce Health & Pharma mostra segnali di crescita, seppure con percentuali inferiori rispetto al periodo pandemico, in cui si era assistito ad un vero e proprio boom di acquisti online. In questo contesto, va segnalato che il solo canale marketplace/eretailer generalista vale il 57% del valore totale dell’eCommerce di H&P – ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm -. Gli acquirenti di prodotti H&P oggi hanno l’abitudine a riacquistare lo stesso brand/prodotto, mostrando così una maggiore fedeltà rispetto a chi utilizza il canale fisico, al punto che l’analisi di tutti gli acquisti online di prodotti indica che in 66 casi su 100 si tratta di riacquisti».
L’USO DEI SOCIAL
L’analisi stima in crescita l’utilizzo dei profili e piattaforme social per informarsi su contenuti legati alla salute, con Instagram, Facebook, YouTube e TikTok a dispensare maggiori contenuti su questi temi. Nell’ideale classifica degli argomenti più ricercati su profili e pagine social si collocano: la salute fisica (per il 27,7%), alimentazione e dieta (25,9%), medicina e farmaceutica (25,7%), sport e fitness (25,5%), bellezza e cosmetica (21,7%) e infine, psicologia e salute mentale (19,5%). L’ambito sport e fitness primeggia nel ranking dei temi più seguiti nelle community online più frequentate, con fanalino di coda sempre gli argomenti sulla psicologia e salute mentale.
Il primo motivo che spinge a iscriversi a community che trattano temi legati alla salute e al benessere è lo scambio di consigli, seguito dalla volontà di condividere le esperienze personali e di sentirsi parte di un gruppo. Lo scambio di consigli non è la prima motivazione nel caso della partecipazione a community online su temi legati ai farmaci e alle malattie/cure mediche: in questo caso è altrettanto forte la necessità di condividere le proprie esperienze personali.