Il primo semestre si chiude con una flessione dell’1,7%
Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), il fatturato pubblicitario online nel mese di giugno è calato dell’11,3% rispetto allo stesso mese del 2016.
In dettaglio, la componente web è calata del 17,1% mentre sono cresciute Mobile (+38,4%), Tablet (+1,3%), Smart TV/Console (+266,6%).
Il saldo del periodo gennaio-giugno 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016 è in negativo dell’1,7%. Il fatturato pubblicitario online misurato da FCP nel primo semestre 2017 è stato di 222,3 milioni contro i 226,2 dei primi 6 mesi 2016.
Il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis: “Le rilevazioni di Giugno dell’Osservatorio FCP-Assointernet confermano l’andamento discontinuo degli investimenti pubblicitari sul web nel primo semestre dell’anno, trend che ha caratterizzato il mercato pubblicitario nel suo complesso. Il -1,7% del dato progressivo corrisponde ad una flessione del fatturato totale di circa 3,8 milioni di Euro. Dopo un Maggio in forte progresso, la flessione di Giugno è in parte imputabile al confronto con un mese omologo nel 2016 che beneficiava di un evento sportivo quale gli Europei di Calcio”.