Sono usciti i dati di FCP relativi agli investimenti pubblicitari a giugno sui mezzi online, stampa e go tv.
Per quanto riguarda l’online, secondo quanto rilevato dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti nel primo semestre segnano +0,2%, con giugno in lieve decremento: -2,5%.
Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2022, delineano un quadro di sostanziale equilibrio per il comparto “Desktop/Tablet” (-0,1%) ed un lieve incremento per quello degli smartphone (+0,8%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+2.2%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” che registra una sostanziale stabilità (+0,1%).
Nel primo semestre 2022 si evidenzia il buon andamento di numerosi Settori merceologici. Si confermano in territorio positivo, così come avvenuto nei mesi precedenti, i comparti Abbigliamento, Finanza/Assicurazioni, Servizi Professionali, Edilizia. Risultano inoltre di particolare rilievo la crescita dei settori Turismo/viaggi e del Tempo Libero.
«Considerando la complessità del periodo – sottolinea Giorgio Galantis Presidente FCP-Assointernet, il giudizio sull’andamento del primo semestre 2022 è sicuramente positivo, a conferma della centralità del digital nell’ambito del media planning».
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, la stampa chiude il semestre con fatturato in leggero territorio negativo: -0,6%.
In particolare, il fatturato dei quotidiani è calato dell’1,3% mentre i periodici sono cresciuti dell’1,1% con i settimanali a -2,3%, mensili +6,1% e altre periodicità -6,4%.
Per quanto riguarda la go tv, i dati dell’Osservatorio FCP-Assogotv segnalano per il mese di giugno una crescita del 39% e per l’intero semestre del 58,5%, con un fatturato complessivo di 3,93 milioni di euro.