Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema, il fatturato pubblicitario del cinema nel mese di ottobre è cresciuto del 64,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Nel periodo gennaio-ottobre 2024, l’incremento della raccolta si attesta al 46%.
«Un risultato eccezionale, ma non inatteso – commenta Alessandro Maggioni, presidente FCP-Associnema -. Dopo un settembre soddisfacente dal punto di vista degli investimenti, ma in linea con le presenze dello stesso mese del 2023, ci attendevamo un ottobre con investimenti nettamente in crescita grazie agli importanti titoli in sala (Joker: Folie à Deux, Venom e Il robot selvaggio) ed il mercato non ha tradito le aspettative. Continua a crescere il numero di investitori new business che includono il cinema nel loro media mix, ed in particolare sul mese di ottobre abbiamo assistito al ritorno di alcuni importanti big spender e alla conferma di campagne pianificate da clienti che hanno approcciato il mezzo nei primi mesi dell’anno. Un segnale davvero significativo che permette al cinema di raggiungere un livello record di crescita degli investimenti sul mese di ottobre, e che consolida la crescita sul periodo gennaio-ottobre 2024 verso lo stesso periodo del 2023. I mesi invernali sono sempre stati caratterizzati da buone performance del mercato cinema advertising, ma il 2024 sarà certamente uno degli anni con la maggiore crescita che, siamo fiduciosi possa continuare anche nel 2025».