FCP: investimenti pubblicitari su stampa in calo del 4,3% negli 8 mesi. Il cinema segna +8,4%

I dati del mercato pubblicitario ad agosto 2023 di stampa e cinema

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa segna una flessione del 4,3% nel periodo gennaio-agosto 2023, rispetto allo stesso periodo 2022.

In particolare quello dei quotidiani registra un calo del 5%, con la tipologia commerciale nazionale che segna -5,5%, commerciale locale -2,6%, legale +3,7%, finanziaria -17,5%, classified -15,3%.

Più contenuto il calo dei periodici, che registrano un andamento a fatturato del -2,4%.

Nello specifico, i settimanali segnano -6,7%, mensili -0,3%, altre periodicità +49,4%.

FCP: investimenti pubblicitari su stampa in calo del 4,3% negli 8 mesi. Il cinema segna +8,4%

I DATI DI ASSOCINEMA: NEGLI 8 MESI +8,4%

Il fatturato pubblicitario del cinema, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), nel mese di agosto 2023 è cresciuto del 28% rispetto al corrispettivo 2022 ed è stato pari a 238mila euro.

Il progressivo  Gennaio- Agosto 2023 evidenzia una crescita dell’8,4% con un fatturato totale 4 milioni di euro.

Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema, commenta: «Il risultato ottenuto dal mezzo cinema sul mese di agosto 2023 rappresenta un forte segnale di stabilità e di affermazione. Il trend degli investimenti su base mensile (+9,5% agosto 2023 su agosto 2022) è ulteriormente migliorato rispetto a luglio (+8% sul luglio 2022). Certamente la presenza in sala di un nuovo titolo forte come Oppenheimer, dopo il successo del mese di luglio targato Barbie, ha spinto molti investitori a riconsiderare il mezzo per le loro pianificazioni estive. Un segnale che ci dà fiducia e grandi aspettative per i mesi a venire. Tipicamente il periodo settembre-dicembre rappresenta il picco degli investimenti sul mezzo. Anche quest’anno possiamo affermare, senza timore di smentita, che ci aspetta un autunno-inverno molto caldo al cinema. Titoli per target molto differenti (Me contro te, Killers of the flower moon, The Marvels, Napoleon, Wonka ecc..) ed una previsione di spettatori che potrebbe addirittura superare i 70Mio di presenze. Proseguono nel frattempo in federazione i diversi tavoli di lavoro dedicati a tematiche di rilievo per la nostra industry, progetti che diventeranno operativi nel corso dei prossimi mesi».

 

FCP: investimenti pubblicitari su stampa in calo del 4,3% negli 8 mesi. Il cinema segna +8,4% ultima modifica: 2023-10-05T17:40:50+02:00 da Redazione

Related posts