Il calo è attribuibile ai costi tecnologici connessi al programmatic e ai grandi eventi che hanno spostato budget verso la tv
Secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) il fatturato pubblicitario online a Dicembre 2016 è in calo dell’1,2% rispetto allo stesso mese del 2015. Nel dettaglio, la componente web è calata del 5,1% e Smart Tv/Console del28,2% mentre sono crescite Mobile (+44,9%) e Tablet (+35,6%).
Complessivamente, nel 2016 la porzione web monitorata dall’Osservatorio è calata del 2,3%.
Il Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis ha commentato:
“Nei report dell’Osservatorio FCP-Assointernet i due mesi più importanti per volume di fatturato, Novembre e Dicembre, chiudono rispettivamente a +1,0% e -1,2% verso il 2015, determinando una chiusura complessiva del 2016 a 458 milioni di euro e limitando la flessione al -2,3% rispetto all’anno precedente. A tale flessione hanno contribuito due differenti aspetti. Da un lato e in quota parte i costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic direttamente “detratti alla fonte” dai fatturati delle Concessionarie, dall’altro l’impatto di eventi come Europei e Olimpiadi che hanno determinato una diversa allocazione dei budget pubblicitari. Rileviamo infine come nel 2016 il fatturato “mobile” sia raddoppiato rispetto all’anno precedente anche come quota di mercato raggiungendo un’incidenza sul totale investimenti del 10% circa, dal 4,7% al 9,6%”.