Nel secondo trimestre la crescita del fatturato pubblicitario è stata del +9,3%. I settori merceologici che trainano la crescita sono automobili, distribuzione, moto/veicoli
L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di Giugno 2017.
I dati evidenziano un aumento del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari all’8,9% nel mese di Giugno 2017 rispetto al corrispettivo 2016. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di € 33.335.000,00.
Il commento del Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese: “Le rilevazioni dell’Osservatorio FCP-Assoradio evidenziano per il mese di Giugno un significativo progresso degli investimenti pubblicitari pari al +8,9%. La Radio chiude così il primo semestre dell’anno con una brillante progressione del +5,0%. Se consideriamo soltanto l’ultimo quarter, rispetto al 2016 il fatturato sale in maniera ancora più rilevante: +9,3%. Le performance degli ultimi tre anni, la capacità di fare sistema di Editori e Concessionarie, la discontinuità che tuttora caratterizza il mercato pubblicitario e gli investimenti in aumento di alcuni settori di riferimento, testimoniano una crescita organica e continuativa del mezzo. I settori merceologici che trainano la crescita sono automobili, distribuzione, moto/veicoli, mentre finanza/assicurazioni e servizi professionali sono sotto performanti rispetto all’anno precedente”.