Nei dati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Audipress relativi al primo ciclo di rilevazione del 2022 tutti i dati sono in positivo: Quotidiani +0.8%, Settimanali +0,5%, Mensili +2,1% e Stampa nel complesso +0,7% per testate omogenee, rispetto alla precedente edizione.
Si conferma anche la crescita robusta della fruizione di digital edition, che tocca quota 6 milioni di lettori e cresce dell’11,6%.
«La pandemia ha certamente abbassato le resistenze verso lo sviluppo digitale, ha creato nuove esigenze – osserva il Presidente di Audipress Ernesto Mauri – e quello che oggi vediamo è il consolidarsi e l’accrescersi di questi nuovi comportamenti e abitudini. Le principali testate italiane dimostrano di saper rispondere alla richiesta di contenuti certificati e di qualità anche declinandosi in un sistema multipiattaforma, contribuendo ad arricchire un panorama multimediale complesso e diversificato».
Dallo scenario del consumo dei brand editoriali in rilevazione, così come pubblicato dai dati Audipress 2022/I, emerge che circa 32 milioni di italiani hanno letto almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica negli ultimi 30 giorni. In un giorno medio 11,4 milioni di italiani scelgono per informarsi uno dei principali quotidiani su carta o in digital edition (con circa 16,3 milioni di letture), mentre la lettura dei periodici genera ogni settimana circa 14 milioni di letture per le più importanti testate settimanali (per 9,4 milioni di lettori) e ogni mese si raggiungono 15,3 milioni di letture per le maggiori testate mensili (per 9,7 milioni di lettori).
Si conferma l’accesso alla copia letta in prevalenza attraverso un atto di acquisto personale o familiare, con quote in crescita per le formule in abbonamento (complessivamente la copia letta comprata rappresenta il 64,5% per i Quotidiani, il 76,8% per i Settimanali e il 76,3% per i Mensili), mentre l’allentamento delle restrizioni sociali si riflette in un cenno di ripresa della quota di lettura di copia condivisa.
Primo quotidiano è la Gazzetta dello Sport con 1.740 milioni di lettori, seguito da Corriere della Sera con 1.710 milioni e Repubblica con 1.485 milioni.
Sorrisi e Canzoni Tv è il primo settimanale con 2.518 milioni di lettori, seguito da Settimanale Di Più e Di Più Tv.
Focus è il primo mensile con 3.168 milioni di lettori, seguito da National Geographic Italia con 1,506 milioni di lettori e Al Volante con 1.354 milioni.
Per questa pubblicazione sono state realizzate 33.642 interviste con il sistema misto CAPI Doppio Schermo/CAWI, lungo un calendario di rilevazione di 35 settimane complessive dal 19 aprile 2021 al 10 aprile 2022, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre.
SCARICA L’INFOGRAFICA DI SCENARIO