Dai dati che emergono dal secondo ciclo della ricerca Audipress, che dallo scorso gennaio rileva la lettura di quotidiani e periodici mediante un’indagine single source, sono quasi 43 milioni gli italiani (+14 anni), che scelgono la fruizione dei titoli stampa su carta e/o in formato digitale.
Rispetto al ciclo precedente il lettorato è però in lieve calo, -0,6% nel complesso, con i quotidiani e i settimanali che tengono meglio con un calo del -0,7% e -1,5% rispettivamente, mentre per i mensili il calo raggiunge il -4,1%.
Nello scenario del consumo dei prodotti editoriali, ogni giorno si raggiungono in media quasi 26 milioni di letture per i quotidiani (per 17.239.000 lettori), ogni settimana quasi 25 milioni di letture per le testate settimanali (per 14.764.000 lettori) e ogni mese quasi 23 milioni di letture per le testate mensili (per 13.087.000 lettori).
Per l’edizione Audipress 2017/II sono state eseguite 49.955 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 37 settimane complessive, dal 12 settembre 2016 al 9 luglio 2017.
Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.
SCARICA L’INFOGRAFICA CON I DATI DI SCENARIO, ABITUDINI DI LETTURA E CARATTERISTICHE DEMOGRAFICHE