Ad agosto la pubblicità cala del 3% e si attesta al +0,2%. Nielsen: “Ottimisti per i prossimi mesi”

Come previsto, la raccolta ad agosto soffre per il confronto con un 2024 con le Olimpiadi

Il mercato pubblicitario italiano ha chiuso il mese di agosto 2025 in flessione del 3%, secondo i dati Nielsen Ad Intel. La raccolta da inizio anno si attesta così a un +0,2%. Se si esclude la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del periodo gen./ago. 2025 segna -1,9%.

Nielsen_Summary82025_Settori Ad agosto la pubblicità cala del 3% e si attesta al +0,2%. Nielsen: “Ottimisti per i prossimi mesi”

«Si tratta di un dato atteso in quanto l’agosto 2024 aveva beneficiato degli investimenti legati alle Olimpiadi. Anche giugno (-4,8%) e luglio (-4,4%) avevano già mostrato cali significativi, imputabili agli Europei di calcio. Nonostante questi dati il nostro outlook per i mesi a venire rimane intonato all’ottimismo, anche considerando che il nostro mercato ha comunque messo a segno una crescita del 5,7% rispetto allo stesso trimestre estivo (giu-lug-ago) del 2023 dove, come quest’anno, non furono presenti opportunità d’investimento ‘eccezionali’ – spiega Luca Bordin, Country Leader Italia -. I dati di settembre saranno quindi cruciali per ottenere ulteriori conferme sullo stato di salute del mercato pubblicitario che, dobbiamo notare, continua a confrontarsi con una situazione macroeconomica non facile evidenziata dalle recenti stime al ribasso del PIL sia da parte di Confindustria che del Governo (da 0,6% a 0,5%), a cui si aggiunge la consueta instabilità geopolitica globale».

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo nel mese di agosto dell’11,2% e dell’1,8% nel periodo gen./ago. 2025.

I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del 14,4% (periodo gen./ago. 2025 -5,6%) e del 9,1% (periodo gen./ago. 2025 -8,2%). In calo anche la Radio, -5,2% ad agosto (periodo gen./ago. 2025 +2,1%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel il periodo gen./ago. 2025 chiude con un +2,6% (-3,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo gen./ago. 3,8% e per il Cinema che nel periodo gen./ago. 2025 segna un +3,5%, In calo il Direct Mail che segna un -3,6%.

Sono solo 9 i settori merceologici in crescita nel mese di agosto, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+6,8%), Elettrodomestici (+56,1%) e Enti/Istituzioni (+1,6%). In calo ad agosto gli investimenti di Telecomunicazioni (-41,5%), Gestione casa (-21,9%) e Abitazione (-38,4%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./ago. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+8,4%), Farmaceutici (+3,7%) e Bevande/Alcoolici (+6,6%).

In calo invece Distribuzione (-14,7%), Gestione casa (-8,7%) e Automobili (-7,4%).

«Continua l’andamento negativo degli investimenti pubblicitari del settore Automobili che risente dell’attesa per l’avvio dei nuovi incentivi statali – conclude – Bordin  -. Consumatori e aziende hanno rimandato gli acquisti in attesa dei bonus, frenando di conseguenza anche le campagne promozionali. L’effettiva e rapida implementazione degli incentivi sarà decisiva per capire come potranno evolvere gli investimenti in questo settore».

Ad agosto la pubblicità cala del 3% e si attesta al +0,2%. Nielsen: “Ottimisti per i prossimi mesi” ultima modifica: 2025-10-09T09:22:28+02:00 da Redazione

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