Terzo appuntamento con la rubrica basata sulla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media
Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. L’obiettivo della rubrica non e’ quello di anticipare i dati, che sono rilasciati da Nielsen (e non sono neanche confrontabili avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso e più ampio), ma cercare di dare un’indicazione attendibile sullo stato di salute del mercato, grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. La rubrica è composta da tre contributi: il primo, Barometer, offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Il secondo, Sentiment, offre una stima sull’andamento del mese in corso. Il terzo Forecast e’ una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
In maggio il mercato ha mostrato una maggior tonicità rispetto alle attese. Sul fronte tv le principali emittenti hanno fatto registrare occupazioni di bacino importanti, in primis Rai che è arrivata a saturazione in quasi in tutte le settimane del mese. Sulla scia di maggio anche giugno presenta una domanda in crescita, soprattutto per quanto riguarda la tv. Non deve però sorprendere il fatto che il mese segnerà un trend negativo, si confronta infatti con un omologo 2014 che ospitava i Mondiali. A livello di singoli mezzi da segnalare il perdurare del trend positivo di internet, guidato dalle performance positive di video, mobile e social (ma alcune aree del digital sono segnate in sofferenza) e le buone performance dell’Ooh, guidate dai prodotti premium.
Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail.