L’Osservatorio FCP-Assointernet ha pubblicato i dati di fatturato per il periodo gennaio-marzo 2014, raffrontati allo stesso periodo del 2013, che segnano una crescita della raccolta online del 3%.
Presentati anche i dati di fatturato splittati per device (si intende generalmente lo strumento/piattaforma su cui viene veicolato un contenuto e rappresenta lo strumento tecnologico effettivamente contrattualizzato al cliente, a prescindere dalla piattaforma con cui la campagna viene poi effettivamente visualizzata) che vedono il web in crescita +2,9%, il mobile a +5,7%, le smart tv e console con un +116,9% mentre i tablet registrano una diminuzione del 46,6%.
Questo il commento di Roberto Zanaboni, presidente FCP-Assointernet: «Nel mese a valore più alto del primo trimestre registriamo un’inversione di tendenza rispetto ai mesi precedenti con un segnale positivo. A far da traino la comunicazione sul device web. Non è sufficiente a trasformare in positivo l’andamento dell’intero periodo ma rappresenta senz’altro un buon punto di partenza per il secondo quarter dell’anno».
Scarica la tabella con i dati.
Anche l’Osservatorio Stampa FCP ha presentato i dati relativi al periodo gennaio-marzo 2014 raffrontati allo stesso periodo del 2013, che mostrano il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale in calo del -14,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -14,9% a fatturato e -9,2% a spazio mentre i periodici segnano un calo a fatturato del -13,3% e a spazio -10,0%. Per vedere i dati completi scarica la tabella.