Sanremo 2024: la raccolta supera quota 60 milioni (+20%). Tagliavia: “Premiato il coraggio di innovare”

Gian Paolo Tagliavia entra in Rainbow come executive vice president tv, digital and talent

L’a.d. di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia fa il punto finale sulla raccolta pubblicitaria per il Festival di Sanremo 2024. I ricavi da spot in crescita del 20% rispetto all’edizione dello scorso anno

Il Festival di Sanremo 2024 chiude con ascolti e raccolta pubblicitaria record. Il dato finale della pubblicità è pari a 60 milioni e 182mila euro, che significa un +20% rispetto all’edizione della passata stagione, quando i ricavi da spot furono pari a circa 50 milioni di euro.

«E’ un successo che nasce 5 anni fa – ha spiegato Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità – quando con Amadeus abbiamo avuto il coraggio di innovare e portare il Festival anche fuori dall’Ariston».

Sanremo 2024: la raccolta supera quota 60 milioni. Tagliavia: "Premiato il coraggio di innovare"
Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità

In fatto di ascolti, l’edizione 2024 registra una share media del 66%, superiore di oltre il 2,5% rispetto a quella dello scorso anno, con 11,4 milioni di telespettatori.

Da record le ultime due serate: quella di venerdì è stata seguita in media da 11 milioni 893mila telespettatori pari al 67.8% di share, il miglior risultato per la serata del venerdì dell’era Auditel, mentre quella finale è stata vista in media da 14 milioni e 301 mila spettatori con una share del 74.1% (lo scorso anno furono 12,2 milioni gli spettatori, per il 66% di share).

Considerando tutti i device, la total audience della serata di sabato sale a 15,1 milioni: ai 14,3 milioni della tv si aggiungono 400mila spettatori ‘small screen’ e altri 400mila dall’ascolto VOD.

Total audience Auditel serata finale

Roberta Lucca, direttrice marketing Rai, ha messo in fila i numeri di questa ‘edizione record’: «La share del 66% è la migliore dal 1996. Questa edizione rappresenta poi l’intrattenimento di prima serata più giovane di sempre, con una share dell’82% sul target 15-24 anni. Ed è stata inoltre la più digitale e social, con il tempo speso online che è cresciuto del 12% rispetto all’ultima edizione. Fatto 100 il tempo di visione del Festival, il 12% è stato speso in digitale».

Grande soddisfazione è stata ovviamente espressa dall’a.d. della Rai, Roberto Sergio, che ha lasciato aperta una possibilità per un “Amadeus 6”.

«A chi mi chiedesse come sarà il Festival 2025 – ha detto Sergio – risponderei che ora è il tempo di lasciar decantare il tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente».

A stretto giro la risposta di Amadeus, che ha però ribadito la volontà di fermarsi. «Dissi già a maggio che questo sarebbe stato l’ultimo festival, anche se nessuno ci ha creduto – ha dichiarato il conduttore -. Ringrazio Sergio per il desiderio di farmi (farci con Fiorello) proseguire, ma sento che ci dobbiamo fermare e pensare ad altro».

LE SCARPE DI TRAVOLTA – L’amministratore delegato della Rai è tornato poi sul caso di pubblicità occulta per le scarpe indossate da John Travolta. «Il contratto con l’attore prevedeva testualmente il divieto a utilizzare “elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori” – ha detto Sergio -. Se questo non è stato rispettato e la Rai – che ha avviato un audit interno – sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune».

 

Luca Orma

 

Sanremo 2024: la raccolta supera quota 60 milioni (+20%). Tagliavia: “Premiato il coraggio di innovare” ultima modifica: 2024-02-11T14:04:38+01:00 da Redazione

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