Inizia venerdì a Milano FeST, il Festival delle Serie TV, in programma fino a domenica 25 settembre presso la Triennale. Abbiamo parlato con Laura Boy, head of events and special projects di Dude e managing director di FeST, che ci ha raccontato come le aziende sponsor abbiano colto l’opportunità per parlare dei loro valori, posizionamento e prodotti in un modo interessante per un’audience ampia
Nato come esperimento, FeST – il Festival delle Serie TV ha tracciato negli ultimi tre anni l’evoluzione della serialità. Un mondo nel quale certamente la tv gioca la parte del leone ma che oggi include anche podcast, gaming e il vasto mondo dei creator sulle piattaforme social e video, capace di attrarre un’audience ampia e diversificata interessante per i brand. Aziende come eBay, Iliad e TikTok sono infatti salite a bordo di FeST, piattaforma per raccontare i propri valori, posizionamenti e prodotti.
FENOMENO CULTURALE
Del loro coinvolgimento ci ha parlato Laura Boy, head of events and special projects di Dude, agenzia che di FeST è l’organizzatrice. «Dude è nata come casa di produzione e poi è diventata agenzia creativa, nel tempo si è evoluta e oggi ha sempre più voglia di radicarsi nel territorio come realtà culturale. Grazie al suo essere indipendente, è riuscita a sviluppare un progetto parallelo che guarda alla contemporaneità, ai fenomeni della cultura e della società verso cui, come comunicatori sentiamo di avere una responsabilità».
Per questo a breve la società che produce FeST, nato da un’idea di Marina Pierri e BDC (Bonanni Del Rio Catalog), darà vita a una fondazione nell’ottica di creare progetti culturali sul territorio a partire dall’anno prossimo. «FeST è il primo di questi, ma c’è tanta carne al fuoco» dice Boy.
PIATTAFORMA PER I BRAND
Accanto ai broadcaster e alle piattaforme – De Agostini Editore, Disney+, Paramount+, Prime Video, Netflix, Rai Fiction, Rai Kids, Sky e Now, Warner Bros. Discovery – protagonisti della parte editoriale di FeST con alcuni dei titoli del momento, i loro protagonisti e panel sullo stato dell’arte del settore, l’organizzazione ha coinvolto una serie di main sponsor che rendono il festival economicamente sostenibile.
«Per i brand ci sono tantissime opportunità – spiega Laura Boy -. La serialità è un argomento molto contemporaneo che ci appassiona tutti, toccando ogni angolo della rappresentazione. La serialità abbraccia un target talmente ampio che può essere terreno fertile per ogni tipo di brand, sia perché culturalmente vicini al mondo della produzione, sia perché sono riusciti a trovare un fil rouge inedito che permetta loro, all’interno del programma, di raccontare i propri valori. Anche qui viene fuori l’abilità di Dude, come realtà creativa, di integrare l’attività dei brand con i contenuti del festival. Non ci piace incollare il brand ai contenuti. In questo modo emerge il vero valore aggiunto per le marche».
TikTok è lo sponsor che ha giocato sull’affinità culturale bissando la collaborazione avviata lo scorso anno, attraverso la quale aveva comunicato il suo posizionamento di vero e proprio broadcaster. In qualità di ‘official entertainment platform’ sarà anche partner del Serial Awards Party che si terrà in coda alla cerimonia di premiazione.
Ebay invece avrà un palco dedicato e ha trovato nel fenomeno dei ‘collectable’ un’analogia con le serie, fenomeno che da nicchia è diventato mainstream.
Iliad avrà uno spazio dedicato ed è anche partner editoriale: sul main stage non parlerà però della fibra ma racconterà cosa c’è dietro le quinte delle serie tv, coinvolgendo i professionisti degli effetti speciali e del montaggio. «Ci sono serie contemporanee che hanno un making of incredibile. In questo modo Iliad riesce a parlare dei valori di verità e trasparenza all’interno di un talk di interesse assolutamente mainstream».
Accanto alla parte B2C, nel weekend, la giornata di venerdì 24 settembre sarà dedicata al B2B con la partecipazione di tante scuole che racconteranno la formazione e le professioni del mercato della serialità, da come si forma uno showrunner a come si promuove una serie, da come si scrive una sceneggiatura a come la si ‘pitcha’ a un broadcaster.
Qui il programma completo del festival.
PARTNER E SPONSOR DI FeST 2022:
Main partner: eBay, Iliad
Event Supporter: Operà Music, Plasmon, Sheraton
Official Entertainment Platform: TikTok
Media e Radio Partner: Radio Deejay, Radio Capital, OnePodcast
Content partner: MyMovies, QUiD Media*, Tvserial.it, VD News, Vice.
Cultural Partner: FUSE, ITTV The Italian Tv Forum&Festival, OBE – Osservatorio Branded Entertainment, Premio Solinas, Women in Film, TV e Media Italia
Technical Partner: CASA, Coriander, D&D, Jakala, Operà Music, SDM, Sharing Box, Ydeo