La città come contenitore di media o la città come medium tout court? Quarto appuntamento, dedicato ai mercati che lavorano sul territorio e sui servizi, con la ricerca di GroupM
Abbiamo già detto che il digitale non è solo internet. Il digitale è anche la convergenza tra mondo fisico e reti virtuali. AUGMENTED CITY raccoglie alcuni sviluppi interessanti di questa convergenza, un trend nel quale, lo stato always-on di smartphone e degli altri device attiva lo spazio cittadino come fosse una superficie connettiva, carica di informazioni, piena di link, tag, pop-up come una pagina web e consultabile in modalità touch. Un vero e proprio ambiente aumentato, iper-sociale e iper-reale, in cui ogni elemento dispensa dati e messaggi.
OBIETTIVI
L’evoluzione degli stili di mobilità dei target e la diffusione crescente di tecnologie mobili chiamano i brand a presidiare in modo sempre più efficace i diversi step del consumer journey arrivando, in alcuni casi, a ridurre il tempo e i passaggi tra esposizione pubblicitaria e acquisto.
SVILUPPI COMUNICAZIONE
Anche Augmented City è territorio ideale per soluzioni di So.lo.mo. marketing (social, local e mobile), in particolare per creare valore attraverso le interazioni tra impianti out of home e dispositivi mobili. La diffusione delle nuove tecnologie permetterà di generare sempre più informazioni real time sulle esposizioni del target ai billboard e agli arredi urbani e sulle interazioni. Senza dimenticare che questi impianti possono già adesso funzionare come p.v. tramite applicazioni mobile o possono favorire operazioni di cross-selling localizzato (es. per quartiere). Infine la mole di informazioni generata (big data) potrà arricchire le tecniche di profilazione del target con il tracciamento e l’elaborazione georeferenziata dei dati sui consumi e comportamenti.
CASE STUDY
APP, TRASPORTI. SEGNALAZIONI E SOCIAL METRO (Parigi)
L’azienda dei trasporti pubblici RATP ha realizzato un’app gratuita per mobile che permette ai viaggiatori di trovare vicino alla loro linea di metrò o tram segnalazioni utili di ristoranti, negozi, spettacoli, concerti, anteprime, ecc.
L’app permette di visionare su una cartina in corrispondenza della fermata selezionata i vari indirizzi. La navigazione si avvale di un motore di ricerca per parola chiave (brunch, bar, spa, parchi, gallerie d’arte…) o per fermata.
A oggi l’app propone più di 1500 segnalazioni intorno a 15 linee, ma il numero aumenta ogni giorno, poiché gli utenti possono segnalare un luogo o un evento e lasciare un commento.
Entro la fine del 2012, la RATP estenderà l’app a tutte le linee. Le persone possono inoltre condividere in tempo reale le informazioni aderendo allo ‘Spazio membri’ e segnalare in diretta dove si trovano, con il tasto ‘Sono qui’.
Città come social network/around me
APP. L’OFFERTA SI PROPONE (Usa)
http://youtu.be/Vgk1YfInZoM
Groupon ha lanciato negli Usa Groupon Now. L’app permette di ricevere in tempo reale offerte sul mobile in base alla posizione in cui CI si trova. Se abbiamo fame basta cliccare sul pulsante “Mangiare” e immediatamente compaiono le promozioni nella zona in cui ci troviamo.
Groupon Now integra infatti la geolocalizzazione alla lista dei deal suggerendo occasioni nelle vicinanze. Agli esercenti l’app permette di captare nuovi clienti anche nei periodi ‘di magra’ organizzando ‘deal’ ad hoc.
Groupon Now ribalta il meccanismo del servizio originario: non è più l’utente che cerca le offerte nella propria zona, ma sono queste che si propongono all’insegna del nuovo ‘diktat’ dell’innovazione digitale So.Lo.Mo (Social, Local, Mobile).
Dai dati della casa madre, il successo è stato immediato: in un solo anno il servizio ha venduto 1,5 milioni di deal; la versione originale aveva impiegato 15 mesi per raggiungere lo stesso risultato.
Istantaneità dell’acquisto, città ‘parlante’, So.Lo.Mo.
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