Uber ha avviato una gara media globale dal valore di 600 milioni di dollari. Secondo Adweek, l’azienda ad aprile ha inviato una RFI a un certo numero di agenzie che ora starebbero aspettando la RFP ufficiale.
Oggetto della gara – gestita da IDComms e prevista tra luglio e agosto, alla fine del quale dovrebbe arrivare la decisione – sono la strategia media, media planning e buying con un budget che verrà speso per la maggior parte nei mercati Usa, Canada, Francia, Germania, Uk, Giappone, Australia e Messico. L’agenzia in carica è EssenceMediacom.
Secondo quanto dice la testata, Uber cerca “un partner strategico che agirà come estensione del nostro team media e marketing”. L’incarico comunque non sarà completamente centralizzato e i vari team di marketing nelle diverse regioni potranno decidere con quale agenzia lavorare. Quindi anche le stesse holding potrebbero presentare diverse agenzie, a seconda dei mercati, a meno che non abbiano conflitti di interesse con competitor di Uber – specie in caso di merger, dettaglia la RFI – e comunque ogni caso verrà valutato singolarmente.
La gara riguarderà il business brand marketing, con le sue tre linee Uber Rides, UberEats e Postmates, e non toccherà le aree relative a performance marketing, comunicazione e public affairs.