Primi clienti per la nuova agenzia di comunicazione fondata a maggio da Francesca Panigutto (ex Forchets) che si propone a un ruolo consulenziale al fianco dei clienti fin dall’ideazione delle strategie di marketing
«Nessuna raccomandazione, nessuna corsia preferenziale ma solo clienti alla ricerca di un nuovo modo di comunicare: pulito, trasparente, innovativo ma soprattutto consulenziale». Francesca Panigutto, 32 anni, riassume così la filosofia di The Mine, agenzia che ha fondato a maggio dopo esperienze in Forchets (come client service director & account director da gennaio 2011 ad aprile 2012) e in Bayer HealthCare e Artsana (come product manager).
L’agenzia è attiva da maggio con il primo cliente Pandora Jewellery, per il quale ha sviluppato il format creativo per l’inaugurazione dei primi concept store in Italia. «L’intento dell’agenzia – spiega – è quello di proporsi al fianco dei clienti in veste di consulente, un ruolo che le agenzie attuali hanno ormai smarrito. Vogliamo lavorare con il cliente fin dall’ideazione del piano marketing e della strategia e non essere solo meri esecutori di campagne. Anche perchè essere esecutori significa ottenere poi margini bassissimi. Su queste basi è iniziato il lavoro con Pandora e poi con Rcs, acquisizione recente, per cui abbiamo ideato insieme un piano di direct mailing per La Gazzetta dello Sport e per Corriere della Sera».
La sigla è inoltre al lavoro con Bayer per campagne stampa per alcuni farmaci etici ed è impegnata in una gara indetta da una brand del settore telefonia per l’assegnazione di tutte le attività btl ed eventi, da settembre 2012 a tutto il 2013.
Per Pandora, inoltre, oltre ad aver studiato il format per l’inaugurazione dei concept store italiani, curerà le campagne che comunicheranno a livello locale le varie aperture: maxi affissioni, stampa locale e attività teasing i mezzi utilizzati.
Organico in via di sviluppo. a settembre entrano due direttori creativi
Attualmente l’agenzia, che ha sede in via Parini a Milano, sta strutturando l’organico, composto da Chiara Galimberti (reception e servizi generali), Martina Delfini (account executive), Giovanni Simonetti (client director), Elena Raffa (senior art designer), Luca Cossetta (art director). A settembre verranno poi annunciati 2 direttori creativi e 2 copywriter. Collaborano come free lance Andrea Vitali (senior art director), Virginia Calandra (copywriter) e Giuseppe Bizzarro. Free lance saranno anche le figure che si occuperanno di web e digital «Penso sia la strada giusta in questo ambito visto il continuo aggiornamento che richiede – spiega Panigutto -. L’obiettivo che mi pongo tutti i giorni è trovare persone di talento e sfruttare al meglio le loro potenzialità per costruire un nuovo modo di lavorare, basato sulla fiducia, sulla crescita e sulla meritocrazia».