L’incarico per il media planning e buying anche per Alitalia, Airberlin e Jet Airways nei mercati chiave Emirati Arabi, Germania, Italia e India. Nel nostro paese il budget media 2015 di Alitalia è di 20 milioni
Etihad Airways Partner (EAP) annuncia che Starcom è la nuova agenzia media globale del gruppo. Il centro media seguirà il media planning e buying della compagnia aerea nei mercati chiave, Emirati Arabi Uniti, Germania, Italia e India, con un coordinamento centrale dall’ufficio EMEA a Londra. Starcom diventa quindi centro media di riferimento anche di Alitalia, Airberlin e Jet Airways che sono partner della compagnia di Abu Dhabi.
L’incarico è stato affidato al termine di una gara che ha avrebbe coinvolto anche Initiative, MediaCom (che già seguiva Etihad a livello globale), Mindshare, e una sigla di OMG.
Il budget media globale di Etihad è stimato in circa 150 milioni di euro. Alitalia nel 2015 investirà in advertising circa 40 milioni di euro, di cui 20 in Italia.
Starcom – spiega una nota – “è stata selezionata da EAP con l’obiettivo di portare benefici a livello globale, allineando il potere di media spending dei mercati chiave e fornendo valore aggiunto grazie a una visione strategica e a un planning centrali che soddisfino i bisogni commerciali del gruppo di linee aeree”.
Shane O’Hare, Senior Vice President Marketing di Etihad Airways, ha affermato: “Starcom ha dimostrato una profonda comprensione dello scenario dei media emergenti all’interno del quale il digital occupa un ruolo centrale. La professionalità del team, le risorse e gli strumenti di planning e di buying rilevanti in tutti i mercati chiave per EAP hanno dato a Starcom un chiaro vantaggio rispetto alle agenzie concorrenti in gara”.