Al termine di una gara avviata nell’aprile scorso – e da cui si era sfilata WPP Media per meglio competere su quella di Mastercard – Publicis Groupe si è aggiudicata il conto media di PayPal. La notizia è stata anticipata a fine luglio da AdAge.
Il mandato include strategia, pianificazione e media buying nei principali mercati in cui opera PayPal, consolidando ulteriormente le attività del sistema di pagamenti digitale in Publicis Groupe che già ne gestiva, dal 2023, la parte creativa tramite l’agenzia BBH Usa.
Da notare che Publicis Media è stata la prima agenzia partner di Offsite Ads, soluzione di PayPal Ads lanciata nel maggio scorso e con cui la società sta intensificando la propria presenza nel mercato pubblicitario grazie alle sue dimensioni nel sistema delle transazioni ecommerce di cui dichiara di detenere il 25%.
Il budget media globale 2024 di PayPal è stato di oltre 570 milioni di dollari (compreso il brand Venmo).
In Francia, intanto, al termine di una gara molto combattuta, Orange ha scelto Publicis Media. Ottavo inserzionista francese per investimenti pubblicitari, il gruppo di telecomunicazioni avrà un’agenzia bespoke (Orange Connected) dedicata all’accelerazione della sua strategia di comunicazione e trasformazione di marketing, secondo quanto si legge nel comunicato.
Publicis aveva già stretti legami con Orange sul cui conto creativo l’agenzia Marcel ha iniziato a lavorare quasi vent’anni fa.