Segreteria per la Comunicazione del Vaticano ha scelto Accenture Interactive per il design e l’implementazione del suo nuovo sistema di comunicazione Vatican News.
L’assegnazione del progetto rientra nell’ambito della riforma della Santa Sede, volta a trovare nuove modalità per comunicare ed interagire con un pubblico universale attraverso i media digitali.
La Segreteria per la Comunicazione del Vaticano ha scelto Accenture Interactive come global experience agency, per definire la strategia di comunicazione digitale di Vatican News e per assicurare maggiore efficacia e coerenza al nuovo sistema di comunicazione, unificando sotto un unico brand tutti i canali indipendenti oggi esistenti. Vatican News fornirà infatti ai media vaticani un’identità online univoca facilmente riconoscibile e sarà contemporaneamente una ricca fonte di contenuti multimediali per le persone in ogni parte del mondo.
Gli obiettivi del progetto includono il design del nuovo portale, che permetterà di trovare facilmente le informazioni desiderate, la creazione di un team editoriale multilingue, in grado di lavorare su una comunicazione multimediale, multi-device e multiculturale, nonché l’implementazione di una content strategy per gestire e pianificare i contenuti in maniera efficace.
Inoltre, Accenture Interactive ha realizzato i nuovi loghi: Vatican News, Vatican Media e Radio Vaticana Italiana, a garanzia di un rafforzamento e di una coerenza tra l’immagine visiva usata per il portale e le grafiche per i social media (Twitter, Facebook, Instagram e YouTube).