La comunicazione del Prosciutto di Parma è nella mani di McCann che si è aggiudicata la gara creativa battendo le altre agenzie coinvolte. L’agenzia, guidata da Daniele Cobianchi, avrà il compito di comunicare l’unicità e l’eccellenza del Prosciutto di Parma insieme a UM, che si occuperà del media planning.
Il concept della campagna prende il via dai risultati della ricerca condotta da REM – Lab, il Centro di ricerche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, per studiare il posizionamento e l’immagine del Prosciutto di Parma sul mercato. Secondo la ricerca, negli ultimi tempi il comportamento dei consumatori è notevolmente cambiato a causa della situazione economica globale: gli stili di vita che oggi regolano i consumi sono infatti basati su modelli salutistici e su una serie di accorgimenti per contenere la spesa. Meno sprechi, meno scorta di prodotti, più acquisti in promozione, ma nell’ottica di qualificazione dei consumi. Dunque si mangia meno, ma con gusto e scegliendo il meglio.
La nuova strategia creativa curata da McCann metterà quindi in evidenza quei valori legati all’italianità dove la tradizione, che si traduce nelle dimensioni della genuinità, dell’artigianalità produttiva e del legame con un territorio specifico, è una componente imprescindibile per le caratteristiche stesse del prodotto.
Alla gara avrebbero partecipato anche Red Cell con Mec, White, Red & Green, GreyUnited con Maxus, Cayenne con Geotag e Sprim Italia.