Johnson & Johnson ha affidato a UM e a GroupM la gestione delle attività media (planning e buying) nell’area Emea, che dal 2007 erano in carico a Carat. La gara era stata avviata a giugno e aveva coinvolto, oltre all’uscente Carat, anche Omd.
Per gestire l’incarico, GroupM ha creato una struttura dedicata chiamata Primus, che opererà in Francia, Germania, Russia ed Europa dell’est.
Conclusa la gara per l’area Emea, che vale circa 250 milioni di euro, la multinazionale ha ora esteso la revisione delle attività media anche negli altri mercati mondiali, tra cui il Nord America, dove opera UM.
Inoltre, sarebbe vicina alla conclusione anche la gara creativa. Attualmente gli incarichi sono suddivisi tra i principali network pubblicitari: Wpp attraverso Jwt e Akqa; Publicis Groupe attraverso Razorfish; Interpublic attraverso Deutsch, Lowe, Martin Agency e R/GA, Omnicom con Ddb e Bbdo e Havas attraverso Euro Rscg. Per i marchi di prodotti senza prescrizione sarebbero vicine alla vittoria Ddb, Bbdo e Jwt.