La campagna promuove le celebrazioni e il ruolo guida del Comitato a livello nazionale e internazionale
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha affidato al Gruppo Armando Testa il compito di ideare la campagna di comunicazione per promuovere le celebrazioni e i festeggiamenti del Centenario.
L’iniziativa è voluta dal Coni per celebrare i suoi cento anni di storia e promuovere al contempo il ruolo guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di affermare un nuovo modello di sviluppo per lo sport italiano.
La creatività si ispira ai valori condivisi di sport, cultura e divertimento che costituiscono il fil rouge dell’intero evento, una tre giorni che avrà luogo dall’8 al 10 giugno a Roma presso gli impianti del Foro Italico ed in tutta Italia presso le Strutture Federali.
Nasce così un key visual dai caratteri autorevoli, dai valori positivi di sana competizione e dal riferimento storico connotante.
Il volto di uno degli atleti dello Stadio dei Marmi, storico impianto sportivo del Coni, diventa testimonial dell’intero evento. L’immagine fotografica, virata nei tre colori delle medaglie olimpiche, è stata moltiplicata, per creare un effetto di armonica ripetizione. Si crea così una sorta di visione modulare che viene declinata e interpretata in tutti i materiali, dalla campagna stampa all’immagine coordinata, dal sito web agli allestimenti per l’evento.
Infine l’headline della campagna “Game open – 100 anni di Storia un giorno di Sport” sintetizza in modo chiaro e diretto le due anime del progetto.