A seguito di una gara d’appalto indetta da Atac, IGPDecaux ha vinto il contratto per le pensiline degli autobus a Roma.
Il contratto, della durata di 11 anni, prevede l’ammodernamento di 9.600 infrastrutture esistenti (tra cui 1.400 pensiline e 8.200 paline), nonché l’installazione e la manutenzione di pensiline di fermate della nuova gamma “Eterna”.
Il programma di installazione è iniziato il 6 dicembre assicurando così l’obiettivo che prevede che parte del nuovo arredo urbano sia in opera entro l’inaugurazione del Giubileo del 2025. Inserito nell’Intervento Giubilare “Piano Fermate”, l’appalto fa parte dei piani dettagliati di Roma Capitale per migliorare la fruizione dei servizi di trasporto pubblico, modernizzare l’ambiente urbano e introdurre servizi innovativi per i cittadini romani, i city users e i milioni di turisti in arrivo nella capitale.
Oltre alla riqualificazione delle infrastrutture esistenti, il contratto prevede l’installazione di nuovi arredi urbani, migliorando la qualità della vita urbana per i passeggeri del trasporto pubblico e per i visitatori.
L’introduzione di una nuova applicazione per la navigazione e l’accessibilità degli utenti ipovedenti farà di Roma la prima città italiana a disporre di questo servizio gratuito per la città.