Si chiudera’ tra 7/10 giorni la gara avviata da Mediaset per il lancio in grande stile della nuova Premium. Presentata ieri a Santa Margherita dai veritici dell’azienda, la pay tv di Cologno dalla prossima stagione passera’ da una strategia difensiva nei confronti del concorrente Sky a una di attacco, forte di contentuti pregiati in esclusiva (dai diritti della Champions League per tre anni a quelli di film e serie di Warner, Nbc Universal, Medusa), una nuova proposta tecnologica (una Smart Cam che rendera’ connessi in wifi 18 milioni di di televisori) e una nuova offerta ‘solo web’ con Premium Online Hd.
Il cambio di passo di Premium sara’ dunque accompagnato da una campagna di comunicazione martellante con un investimento media dal valore di 18 milioni di euro, di cui 5 dedicati ai mezzi non tv. Delle cinque agenzie invitate (Saatchi, Y&R, Leo Burnett, Stv Ddb, Havas Milano) sono rimaste in lizza le proposte delle ultime tre. A far pendere l’ago della bilancia sara’ la scelta strategica che i vertici di Premium vorranno dare alla loro comunicazione: se maggiormente focalizzata sulla parte calcio oppure piu’ bilanciata su un’offerta pay capace di accontentare tutta la famiglia. Da qui anche la scelta dei testimonial presentati dalle agenzie.
La nuova Premium conta su un nuovo posizionamento e una rinnovata immagine coordinata: “Al posto dell’azzurro ‘istituzionale’ Mediaset – ha spiegato Marco Rosini, direttore commerciale Mediaset Premium – ci siamo spostati su colori piu’ caldi, che virano tra l’arancione e il viola. Nel logo, se prima la dominante era il nome Mediaset ora e’ invece Premium”.
Il piano media, seguito da Media Italia, che concentrera’ la sua potenza di fuoco nel periodo luglio-settembre, prevede: spot sulle reti Mediaset, ma anche su altre tv come Focus, Dmax e Gazzetta Tv.
Mega affissioni a Roma e a Milano in corso Buenos Aires, ma anche affissioni tradizionali con circa 5000 spazi (sempre nei 3 mesi estivi), dinamica nelle 4 città con il maggior numero di tifoserie (Milano, Torino, Roma e Napoli), radio con più di 1500 spot, 130 uscite su testate stampa sportive e la sponsorizzazione dei tre Fantacalcio in Italia, 35 siti web con una copertura del 92% dei tifosi di calcio.
A queste azioni si aggiungeranno la sponsorizzazione con Gazzetta del Museo del Calcio e il tour estivo con il quotidiano sportivo, la sponsorizzazione di Casa Milan e quella gia’ annunciata della stazione San Siro della Linea 5 della metropolitna milanese.