Al vincitore della gara verrà affidata la predisposizione e la gestione del piano analitico di marketing della federazione, la realizzazione e la gestione degli eventi speciali, il reperimento di sponsor e le attività di valorizzazione dei marchi FIP
La Federazione Italiana Pallacanestro ha indetto una procedura competitiva con negoziazione per la selezione di un advisor cui sarà affidata la predisposizione e la gestione del piano analitico di marketing della FIP, la realizzazione e la gestione degli eventi speciali, il reperimento di sponsor e le attività di valorizzazione dei marchi FIP della federazione.
Sono escluse dalla gara le attività di merchandising e licensing, che potranno essere oggetto di separati accordi.
La Fip intende creare un vero e proprio “Sistema Basket Italia”. In Italia una persona su 5 si dichiara interessato a questo sport. Su circa 8,8 milioni di persone, il 50% è tifoso occasionale, l’altro 50% segue costantemente e ama il basket.
Dal punto di vista economico la federazione punta ad ampliare il parco delle aziende sponsor ovvero incrementare i proventi economici derivanti dalle attività di marketing. Tra gli obiettivi che si propone, figura anche lo sviluppo della comunicazione web e dei canali commerciali alternativi sfruttando le diverse opportunità offerte dalla rete e social network.
La partecipazione alla gara è riservata alle società, concessionarie di pubblicità, centri media, agenzie di comunicazione, agenzie di marketing e sport marketing, new media comunication companies, agenzie di event marketing che abbiano legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia. La FIP limita a massimo 3 il numero di candidati idonei da invitare a partecipare alla procedura.
Il contratto avrà decorrenza dal 01.01.2018 al 31.12.2021.
Il valore stimato dell’appalto è di 1,5 milioni di euro iva esclusa.
L’aggiudicazione della procedura in oggetto avverrà mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione è il 22 novembre alle ore 13.
GLI ATTUALI SPONSOR DELLA FIP
Sponsor maglia azzurra:
Barilla
Sponsor tecnico ufficiale:
Spalding
Top Sponsor:
Citroen, Trentino
Sponsor:
Molten, Ubi Banca
Media partner:
La Gazzetta dello Sport
Parter/Fornitori ufficiali:
Herbalife Nutrition, Sixtus.it, Acqua Eva, Angelico, Megabasket, Fender, DueEsseGroup, A.G. Spalding & Bros