La Regione Lombardia stanzia 1,2 milioni di euro per promuovere le produzioni a marchio Dop e Igp, i vini a denominazione di origine protetta e i prodotti biologici. Sarà questo l’importo del bando 2013 sulla misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale, che finanzia le attività di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità.
A partire dal 1° marzo, giorno di pubblicazione del bando sul Burl, fino al 15 aprile, i consorzi di tutela, delle produzioni Dop/Igp e dei vini a denominazione Dogc e Doc, e le associazioni di produttori biologici potranno presentare domanda e ottenere il cofinanziamento regionale, fino a un massimo di 100 mila euro, per le loro iniziative promozionali e pubblicitarie.
I prodotti interessati sono tutti i vini lombardi, che tra Docg, Doc e Igt contano 42 denominazioni, i 23 prodotti a marchio Dop/Igp e le produzioni agricole ottenute con metodi biologici.
Con queste risorse gli agricoltori che operano all’interno di sistemi di qualitàpotranno ottenere un cofinanziamento per le loro iniziative di promozione, quali partecipazioni a fiere e manifestazioni agroalimentari, missioni commerciali e incontri con buyer e giornalisti, pubblicità e ricerche di mercato.