Guido Barilla ci mette la faccia. Le scuse dell’azienda. La concorrenza scende in campo su Facebook. Divella ‘Io non azzanno”

Prima con una nota scritta e poi con un video in italiano e inglese per precisare la posizione del gruppo

Guido Barilla
Guido Barilla

Prima le scuse scritte (venerdi’ sera) poi il video, in italiano e inglese. Guido Barilla ci ha messo letteralmente la faccia nel fare chiarezza circa le dichiarazioni rilasciate nel corso di un’intervista radiofonica (giudicata “incauta” nei contentuti da Aldo Grasso) dove ha dichiarato l’assoluta contrarieta’ a usare una famiglia gay negli spot della pasta.

Quella che probabilmente voleva essere una dichiarazione di salvaguardia di valori e tradizione del marchio si e’ trasformata rapidamente prima in una situazione d’imbarazzo e in seguito in una pericolosa bomba internazionale da disinnescare. Da qui la decisione di veicolare un video messaggio di scuse, in italiano e in inglese, postato sui siti corporate dell’azienda e su “Nella mia vita ho sempre rispettato ogni persona che ho incontrato, anche gli omosessuali e le loro famiglie, senza alcuna distinzione. Non ho mai discriminato nessuno. Le tantissime reazioni in tutto il mondo alle mie parole mi hanno colpito e addolorato perche’ mi hanno fatto capire che sul dibattito riguardante l’evoluzione della famiglia ho molto da imparare’.

”In Barilla, abbiamo cura di tutti, senza distinzioni di razza, religione, fede, sesso o orientamento sessuale”. E’ l’incipit della nota diffusa da Barilla Spa, che si concludeva con: ”A tutte le persone – amici, famiglie, dipendenti e partner commerciali – che si sono sentite toccate o offese, chiediamo sinceramente scusa”. ”La nostra missione – prosegue la nota di Barilla Spa, – è quella di aiutare le Persone, ogni singola Persona, a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiare bene. Diamo valore e rispettiamo la Famiglia, intesa come entità che comprende chiunque. Come affermato nel ‘Barilla Lighthouse’, il nostro documento strategico, promuoviamo la diversità. La diversità, in ogni sua forma, è un chiaro obiettivo che l’azienda si è preposta”.

Sono state diverse le reazioni dei concorrenti di Barilla all’incidente mediatico provocato dall’intervista di Guido Barilla. Tutte su Facebook, Misura, Buitoni e Garofalo (che ha preso le distanze da una instant adv che sembrava originale), Pastificio dei Campi di Gragnano hanno puntualizzato – in modo piu’ o meno evocativo, attraverso immagini o post – il loro punto di vista rispetto la diversita’.
Tra tanti interventi, si e distinto Francesco Divella che ha liquidato queste iniziative come: “Operazioni di marketing. Io non azzanno un concorrente in difficolta’”.

Guido Barilla ci mette la faccia. Le scuse dell’azienda. La concorrenza scende in campo su Facebook. Divella ‘Io non azzanno” ultima modifica: 2013-09-30T11:20:14+02:00 da Redazione

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