Sulla base di trend e insight, TLC Marketing ha messo a punto un’offerta di reward esperienziali
Anche se non sarà un “liberi tutti”, l’estate alle porte e la previsione di una graduale riapertura accendono la voglia dei consumatori di tornare a vivere fuori casa. Un desiderio presente già da febbraio, quando TLC Marketing ha condotto una survey globale per comprendere cosa hanno più voglia di fare i consumatori al termine del lockdown.
Condotta nei 14 paesi in cui l’agenzia di reward marketing è presente, tra cui l’Italia, l’indagine ha coinvolto le persone che in passato hanno aderito alle promozioni realizzate da TLC, che periodicamente indaga e analizza le tendenze, le abitudini e i bisogni dei consumatori in tutto il mondo e alimenta con questi dati la piattaforma proprietaria Pii (Promotional Intelligence Index), a disposizione dei brand per realizzare campagne promozionali data-driven.
La voglia di svolgere un’attività all’aperto quest’estate è il dato più rilevante che emerge dalla Global Survey 2021: la desidera il 92% degli intervistati e, se dovesse partecipare a una promozione a premio che mette in palio esperienze, il 90% riscatterebbe un’esperienza outdoor o un’attività sportiva tradizionale non più tardi di un mese dopo la fine delle restrizioni. Il 61% dei consumatori preferirebbe ricevere in regalo un’esperienza all’aria aperta piuttosto che un reward da fruire a casa.
Le tipologie di esperienze preferite sono, nell’ordine, le attività all’aria aperta, i tour e le visite guidate, le attività avventurose. Il 65% le vorrebbe fare quest’estate e l’89%, attraverso di esse, vorrebbe scoprire nuovi luoghi. Riguardo allo sport, le preferenze vanno verso il fitness, yoga e pilates, gli sport acquatici. Sport a squadre e sport acquatici sono quelli che i genitori dicono essere i preferiti dei loro figli, e dopo lo sport, in concomitanza con il ritorno a scuola, attività culturali e lezioni di musica sono le attività extra-scolastiche favorite.
Sulla base di questi trend e gli insight di mercato, TLC Marketing risponde al desiderio di attività outdoor dei consumatori con il proprio Network Days Out, formato da migliaia di strutture e luoghi dove è possibile svolgere attività all’aria aperta e a contatto con la natura. Accanto a questo il Network Travel, a cui appartengono anche tour operator e guide turistiche che possono accompagnare i consumatori alla scoperta di luoghi storici, artistici o paesaggistici, e il Network Wellness per soddisfare la voglia di sport con migliaia di palestre, centri fitness, piscine, corsi sportivi individuali e di gruppo, personal trainer e partnership con app di fitness e mindfulness.
In tutto questo, però, non bisogna dimenticare la cautela per una situazione pandemica ancora instabile: il 98% dei rispondenti all’indagine vorrebbe poter scegliere liberamente tra un reward esperienziale da fruire dentro o fuori casa, per cui l’agenzia ha messo a punto gli IN/OUT Rewards, premi esperienziali o digitali che possono essere fruiti dentro o fuori casa (fitness in palestra / corsi online, film al cinema / in streaming, cena al ristorante / consegnata a casa) sulla base delle preferenze personali o di eventuali restrizioni governative.