La stagione delle feste parte in anticipo per attingere al portafoglio dei consumatori prima che sia eroso dall’inflazione. Non fa eccezione Netflix che ha annunciato l’apertura a Los Angeles di ‘Netflix at The Grove’, un pop-up store in cui sono in vendita limited edition di prodotti tratti dai titoli più popolari.
Aperto fino al 6 gennaio, promette esperienze immersive, il negozio presenta un assortimento di articoli e continua il filone di ‘attrazioni’ che prendono vita come ‘Stranger Things: The Experience’ o ‘The Queen’s Ball: A Bridgerton Experience’. Da inizio dicembre lo spazio raddoppierà ampliando l’offerta con nuovi elementi legati alla programmazione in arrivo sulla piattaforma e creati appositamente per la condivisione sui social.
Intanto, in Uk Netflix – che ha scelto DoubleVerify e IAS come partner per la misurazione della pubblicità – ha annunciato la sua adesione al sistema BARB, la currency della TV britannica che da novembre 2021 permette agli inserzionisti pubblicitari di vedere il tempo totale di visualizzazione trascorso dagli utenti sui principali SVOD, indipendentemente dal fatto che siano abbonati a BARB.
Nel corso del 2022 i canali lineari e i servizi on demand dei broadcaster hanno rappresentato circa 2/3 di tutti gli ascolti in Uk, mentre i servizi SVOD/AVOD ammontano a circa 1/6.
Nessun accordo, almeno per ora, tra Netflix e Médiamétrie, currency francese, che intende comunque stimare entro 2 anni al massimo le visualizzazioni della piattaforma, con o senza il suo abbonamento, e Auditel in Italia.