L’installazione creata da M&C Saatchi per E.ON sulla facciata di un palazzo in corso Garibaldi, parte della campagna #OdiamoGliSprechi già on air su tutti i mezzi, ha generato 3 milioni di contatti sui social media. L’azienda si propone come promotrice di una Giornata nazionale contro gli sprechi cavalcando un argomento che mette d’accordo tutti
Lunedì scorso EON ha fatto alzare gli occhi a migliaia di milanesi sorpresi dall’installazione parte della campagna #OdiamoGliSprechi. E chi l’ha commentata con hashtag come #winteriscoming, #iceage o #frozen, citando note serie tv e cartoni animati, accanto a #palazzoghiacciato che è diventato in breve trending topic, ha colto in pieno la volontà della marca di attirare l’attenzione intrattenendo, stimolando buzz, passaparola, interazioni.
Il reveal, perché per tutta la giornata l’installazione non ha riportato alcun logo, è avvenuto ieri mattina con la comparsa di un grande cartellone rosso: “Lasciato il condizionatore acceso? #OdiamoGliSprechi” con la firma di EON.
La discussione si è articolata su Twitter, Facebook e Instagram coinvolgendo numerosi personaggi televisivi, come Filippa Lagerback, Rudy Zerby e Alessio dei The Show (vincitori di Pechino Express), e social influencer come Sofia Viscardi e Il Milanese Imbruttito.
La copertura media su stampa, web e tv è stata di tutto rispetto e anche un’azienda concorrente come Edison ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa con un contributo di instant marketing.
Lo diciamo contro i nostri interessi ma ogni tanto un po' di energia sarebbe il caso di risparmiarla#PalazzoGhiacciato #RisparmioEnergetico pic.twitter.com/l7XFqVgPR5
— Edison News (@EdisonNews) December 12, 2016
REALITY ADVERTISING. «L’iniziativa è diventa trending topic e ha generato fin ora 3 milioni di contatti – ha spiegato Carlo Noseda, managing partner di M&C Saatchi – Il cliente ha lanciato una sfida ambiziosa, presentarsi sul mercato con un’anima nuova attraverso un concetto che potesse essere consegnato nelle mani delle persone, “odiamo gli sprechi”. Che non è solo una campagna pubblicitaria, ma un movimento e una chiamata alle armi rivolta ai cittadini per combattere gli sprechi e riflettere sui propri comportamenti».
Come nella campagna tv, la situazione è estremizzata e paradossale, sfrutta il sottile confine tra finzione e realtà, per esasperare e rendere evidenti i piccoli sprechi che tutti facciamo ogni giorno. «Questa è reality advertising – spiega il direttore creativo Vincenzo Gasbarro – abbiamo rappresentato le persone per come sono, e quando vedono questa situazione esagerata ma realistica vengono colpite dalla sua verità».
La campagna, che conta su un investimento media complessivo di 4 milioni di euro, non finirà qui: Péter Ilyés, CEO di E.ON, ha annunciato l’intenzione di promuovere per il prossimo 13 dicembre una Giornata nazionale contro gli sprechi.
CREDIT
Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo
Head of Content & Innovation: Andrei Kaigorodov
Integrated Campaign Project Manager: Marta Pertenuzzo
Social Media Manager: Serena Giovinazzo
Social Media Assistant: Martina Fretta
Art Director: Fabio Lettieri
Copywriter: Davide Pasquale
Digital Art Director: Claudio Laragione
Digital Copywriter: Giuseppina Laccarino
Pr and digital media strategy: M&C Saatchi PR
Production Director: Federico Fornasari
Cdp: Utopia
Executive Producer: Francesco di Trani
Producer: Nicholas Grundy, Luigia Sergio, Giovanni Lamonaca
Director: Alex Grazioli
Head of Editor: Manuel Savoia
Editor: Elia Bersani, Monica Magnani, Madlain Sabin, Luca Cingolani
Service: Dmb Milano
Set Construction: innscena
Set Designer: Ivan Esposito
Photographer: Marco Cremascoli
Post Production: Germano Finco