Arnold Worldwide ha offerto il suo aiuto ad Atdal Over40, l’associazione nazionale per la tutela dei diritti dei lavoratori over 40, e insieme hanno portato un Babbo Natale senza reddito e senza pensione nelle vie del centro di Milano. L’evento-guerrilla si è svolto nel pomeriggio di sabato 15 dicembre tra Piazza Duomo e Via dei Mercanti, nel pieno centro della città, fulcro dello shopping del capoluogo lombardo.
La provocatoria performance, pensata per dare visibilità al dramma della disoccupazione, dell’impossibilità di reinserimento nel mondo del lavoro per gli over40 e alla tragedia dell’eliminazione della pensione per gli ancora più maturi, vede come protagonista un Babbo Natale colpito dalla crisi economica: troppo giovane per andare in pensione e troppo vecchio per lavorare.
Non si è trattato infatti di un classico Babbo Natale, ma di un uomo magro e segnato dalle difficoltà economiche con addosso un costume usurato, che legge disilluso un giornale di annunci di lavoro e che dal suo sacco invece dei classici doni tira fuori scatole vuote e trasparenti.
L’interprete è un “vero senza pensione” affiliato all’associazione, questo per ricordare che l’obiettivo dell’operazione è quello di dare voce e visibilità ad una situazione terribile che riguarda molti, troppi lavoratori o ex lavoratori italiani e le loro famiglie.