Dall’11 al 14 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Numerose le attività di National Geographic
Ai nastri di partenza la dodicesima edizione del Festival della Scienze, che quest’anno prende il nome di National Geographic Festival delle Scienze grazie alla partnership siglata tra la manifestazione e National Geographic.
Una collaborazione che nasce dalla convinzione profonda da parte di National Geographic, che la scienza, l’esplorazione e lo storytelling possano essere i motori di cambiamento del nostro mondo. Ed è esattamente il cambiamento il tema dell’edizione di quest’anno, in programma dall’11 al 14 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ad aprire il festival, mercoledì 10 maggio, sarà una serata speciale ad inviti dedicata all’anteprima di GENIUS: EISTEIN, la serie tv prodotta dal Premio Oscar Ron Howard con Geoffrey Rush e Emily Watson, in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) da giovedì 11 maggio alle 20.55.
Ma sono tante le attività targate National Geographic previste nel ricco programma del festival. Prima tra tutte l’incontro con la stampa giovedì 11 maggio alle 12.00 presso lo Studio 3 dell’Auditorium Parco della Musica che vedrà come ospite d’eccezione la primatologa di fama internazionale Jane Goodall. Tema della conferenza sarà il sistema dei finanziamenti alla ricerca di National Geographic che ogni anno dedica un terzo dei profitti generati dalle sue diverse attività per finanziare i progetti di ricerca scientifica e conservazione ambientale, anche in Italia, creando un circolo virtuoso unico al mondo tra media, no-profit e ricerca scientifica.
Seguiranno poi le lectio magistralis di Chloé Cipolletta, primatologa italiana, che dirige i progetti di ricerca di National Geographic in Africa e di Federico Fanti, paleontologo esperto di dinosauri che terrà anche un laboratorio per le scuole; la mostra fotografica intitolata Il pianeta fragile a cura di National Geographic Magazine.
A chiudere il festival sarà un incontro con Patti Smith intervistata da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Magazine sul tema di come arte e scienza possano collaborare per salvare il Pianeta.