Gli appuntamenti, aperti al pubblico in presenza e visibili in diretta streaming, sono realizzati dal Sole 24 Ore in collaborazione con le sedi diplomatiche dell’Italia nel mondo: il primo sarà a Lugano
In vista dell’edizione 2023 del Festival dell’Economia di Trento, organizzato dal Gruppo 24 Ore e da Trentino Marketing, sta per partire un percorso di avvicinamento con 4 appuntamenti internazionali.
‘Road to Trento 2023’ ha il doppio obiettivo di far vivere l’evento tutto l’anno portandolo sulla scena internazionale con occasioni di confronto e networking che attraversano, letteralmente, possibili aree di espansione e spazi di cooperazione internazionale per le imprese italiane interessate ad avviare o estendere le proprie reti di investimento e ricerca e sviluppo.
Gli appuntamenti, aperti al pubblico in presenza e visibili in diretta streaming, sono realizzati dal Sole 24 Ore in collaborazione con le sedi diplomatiche dell’Italia nel mondo: il primo sarà a Lugano il 6 febbraio con il panel sulla ‘Transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica. Italia e Svizzera a confronto’, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berna.
Nell’appuntamento di Lugano la comunità italiana delle imprese e dei ricercatori presenti in Svizzera è chiamata a un confronto tra i due sistemi-Paese, per analizzare i possibili sviluppi futuri nel campo della finanza digitale e della produzione di energia. Due i panel di confronto, sulla transizione ecologica e finanza digitale e sul tema della transizione ecologica e sfida energetica.
Dimensione internazionale. “Solo il dialogo e la progettualità di sistema possono consentire al nostro Paese di internazionalizzarsi in modo solido, sostenibile e integrato. Ed è per favorire la creazione di questi ponti che Il Sole 24 Ore ha investito sulla dimensione internazionale del Festival dell’economia di Trento, con temi, relatori e ospiti di caratura globale e con quattro convegni all’estero di alto profilo”, spiega il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, presidente del Comitato scientifico del Festival. Un’internazionalizzazione che riguarda anche le attività del Gruppo 24 Ore, la cui rinnovata vocazione e attenzione è ribadita da Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 Ore, ma ‘Road to Trento’ rappresenta un’occasione importante anche per tutto il sistema trentino per consolidare all’estero il proprio brand e creare al tempo stesso nuove sinergie e opportunità.
Gli appuntamenti proseguiranno il 25 febbraio a San Francisco, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington; il 15 marzo ad Abu Dhabi, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi; e il 29 marzo a Johannesburg, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria. Main partner delle 4 tappe internazionali del Festival dell’Economia di Trento è Enel.