La banca potrà aggregare e gestire in tempo reale tutti i dati provenienti da attività paid e owned, creando segmentazioni di audience ad hoc da attivare nelle campagne
UniCredit ha scelto Turbo per lo sviluppo della Data Management Platform (DMP) proprietaria. La soluzione è entrata a regime da pochi giorni, in occasione del lancio della nuova campagna advertising #Tuttaunaltrastoria, che illustra su tv, stampa e digital tutti i servizi di mobile banking a cui i clienti UniCredit possono accedere tramite smartphone.
“Attraverso la DMP – dichiara Silvio Santini, Head of Group Brand Management di UniCredit – la Banca può oggi aggregare e gestire in tempo reale tutti i dati provenienti dalle attività Paid (campagne ADV) e Owned (navigazione delle properties di UniCredit), creando segmentazioni di audience ad hoc da attivare nelle diverse campagne. L’utilizzo dei dati nelle campagne in Programmatic sarà sempre più rilevante nei prossimi anni e per noi è fondamentale essersi attrezzati da subito per poterlo controllare e gestire attraverso una soluzione proprietaria, che garantisca a noi e ai nostri clienti la massima sicurezza e il totale rispetto delle norme sulla privacy”.
La possibilità di includere od escludere audience specifiche dalle attività di comunicazione digitale (si pensi ad esempio all’esclusione degli attuali Clienti da una campagna di new customer acquisition o alla focalizzazione esclusiva sugli attuali clienti delle iniziative di upselling) permette infatti di concentrare i messaggi esclusivamente sul target interessato, ottimizzando così l’efficienza e i risultati delle campagne. Allo stesso tempo, l’utilizzo degli stessi dati nella gestione delle properties online, permetterà alla Banca di offrire ai visitatori e clienti, esperienze online sempre più personalizzate in base alla storia di navigazione e in ultima istanza, un servizio online sempre migliore e disegnato a misura di cliente.