Telefónica lancia il mobile ad exchange e sfida Google, Facebook e Twitter

Telefónica è il primo operatore telefonico al mondo a lanciare un mobile ad exchange, sfidando così direttamente Google, Facebook e Twitter sul terreno del programmatic buying.

logo-telefonica

Il gruppo spagnolo (che controlla il 66% di Telecom) ha infatti annunciato un accordo con il gruppo di private equity Blackstone per acquistare MobClix e creare una nuova società battezzata Axonix che fungerà da intermediario tra investitori pubblicitari ed editori in tutto il mondo, con un focus particolare negli USA, in Europa e in America Latina.

Utilizzando dati anonimizzati su età, sesso e localizzazione geografica dei 330 milioni di clienti Telefónica, Axonix permetterà di targettizzare gli annunci pubblicitari su specifici gruppi demografici con la precisione tipica della telefonia mobile.

“Ci consideriamo allo stesso livello di Google, Facebook e Twitter”, ha detto Simon Birkenhead, già direttore globale della concessionaria di Telefónica e ora guiderà Axonix.

La piattaforma di mobile ad exchange sarà avviata a metà maggio e nelle intenzioni di Birkenhead “rivoluzionerà” il programmatic buying grazie alla precisa profilazione del target e alla vendita e all’erogazione della pubblicità in tempo reale.

 

Telefónica lancia il mobile ad exchange e sfida Google, Facebook e Twitter ultima modifica: 2014-04-18T12:08:28+02:00 da Redazione

Related posts