Naplifx è insieme parodia ed esperimento sociale ideato da due dipendenti di Havas Media Spagna
Provate a immaginare i video degli sport più ripetitivi, i documentari più prevedibili, gli eventi pubblici più noiosi e interminabili. Metteteli insieme e avrete Naplix, la prima piattaforma di contenuti audiovisivi che concilia la pennica.
Anzi la siesta, visto che l’idea è venuta – un po’ per scherzo, un po’ per vedere come funziona l’esperimento – a due dipendenti di Havas Media in Spagna: Víctor de Tena, responsabile strategia e innovazione di Havas Media, e Francesc Bonet, responsabile produzioni digitali di Havas Sport & Entertainment.
Grazie all’assonanza con la nota piattaforma di streaming, l’idea ha iniziato a circolare in modo virale e i due hanno avuto qualche quarto d’ora di celebrità.
Al di là del divertimento, hanno spiegato alla testata Anuncios che l’idea non è priva di insight per le aziende. A parte il potenziale virale dell’effetto parodia con Netflix, d’appeal per un’audience internazionale, l’idea – in sé una perfetta campagna per la promozione dei benefici del sonno – contiene tre punti validi per ogni tipo di comunicazione che voglia definirsi contemporanea: 1) visione della marca, che va oltre il vendere cose ma promuove un beneficio per i clienti; 2) l’adattabilità a tutti i touch point per raggiungere un’audience interessata; 3) creare una fan base che permette alla campagna di proseguire, grazie alle conversazioni.