I due candidati sono affiancati rispettivamente dalle agenzie Ragù di Roma e Proforma di Bari
Le grandi manovre di comunicazione in vista delle primarie per la segreteria del Pd sono iniziate con la presentazione delle campagne di due dei quattro candidati: Matteo Renzi e Gianni Cuperlo (gli altri due sono Pippo Civati e Gianni Pittella).
Il rottamatore ha iniziato il suo tour da Bari, citta’ dove ha sede l’agenzia Proforma che in passato ha curato le campagne di comunicazione per Vendola e Bersani e che ora ha firmato la multisoggetto di Renzi con pay off ‘L’Italia cambia verso’. Diversi i temi degli annunci, tutti caratterizzati da due vocaboli la cui contrapposizione e’ ribadita graficamente dalla scrittura in senso contrario dell’oggetto del cambiamento ‘Il Palazzo, La Strada’, ‘Conservazione, Futuro’, ‘Burocrazia, Semplicita’’, ‘Paura, Coraggio’, ‘Perdere Bene, Vincere’, ‘Il Cavaliere, Gli Italiani’, ‘Raccomandati, Bravi’, ‘Lamentarsi, Cambiare’.
Piaciuti gli slogan, rispetto ai bozzetti originari presentati dall’agenzia, Renzi ha chiesto di modificare la grafica della R. Da una lettera che richiamava la falce e martello si e’ passati a una freccia, simbolo che da’ forma al palco utilizzato nel tour elettorale.
Si e’ invece affidato all’agenzia Ragu’ di Roma Gianni Cuperlo cha ha puntato sul concetto di ‘Bello e Democrartico’: “Come il partito che vogliamo fare se vinciamo le primarie – ha detto – e come una politica e un Paese che tornino a essere visti come belli, archiviando il passato”.
Non ha ancora presentato la campagna invece Gianni Pittella, che pero’ ha annunciato il pay off: ‘Il futuro che vale’. Gli annunci verranno svelati nei prossimi giorni con il via del tour elettorale per la segreteria.
Non si e’ ancora del tutto svelata anche la strategia di Pippo Civati che ha utilizzato fino ad ora il pay off ‘Le cose cambiano, cambiamole’’.
Per quanto possa valere la conta su Facebook, Renzi e’ seguito da 472mila fan, Civati da 45mila, Pittella da 16mila, Cuperlo da 12mila.