L’energia della nazione trasforma i tweet in un lightshow

Di Edf Energy il progetto che analizza i tweet e li trasforma in evento rappresentando il mood del paese

Ciao, come stai? Ma a chiederlo non è un’amico bensì Edf Energy, la utility inglese dell’energia sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Londra. Che ha lanciato il progetto ‘Energy of the nation’ che punta a dare una rappresentazione dello stato d’animo dei cittadini britannici attraverso l’energia elettrica e le reti social: in pratica vengono filtrati e analizzati i tweet di 10 milioni di persone e catalogati secondo il loro tono in riferimento alle Olimpiadi. Viola per i momenti no, verde così e così, giallo per i momenti positivi, sinonimo anche dei forti sentimenti che suscitano i giochi, dalle vittorie ai fallimenti.

Il progetto è articolato su diversi piani: sul sito dell’azienda si accede a una mappa digitale e infografiche che rielaborano i dati in modo ragionato per città e per temi.

E qui inizia la parte spettacolare: i dati daranno origine ogni sera alle 21 a un live show luminoso di 24 minuti (uno per ogni ora del giorno) sul London Eye, la ruota panoramica che domina lo skyline di Londra, i cui giochi di luce e i colori dipenderanno dai tweet mandati quel giorno.

L’operazione è stata ideata da Sosolimited, un team di esperti di linguistica e visualizzazione dati del Mit, sulla base di un algoritmo ideato dal professor Mike Thelwall dell’Università di Wolverhampton, e dall’agenzia Ignite.

E’ accompagnata anche da una campagna di pr, social media, activation, online e above the line per invitare la gente a condividere idee e sentimenti contrassegnandoli con #Energy2012.

 

L’energia della nazione trasforma i tweet in un lightshow ultima modifica: 2012-07-25T12:39:09+02:00 da Redazione

Related posts