Mentre i musei italiani accrescevano il loro capitale social, durante il lockdown il MoMa ha lanciato 6 nuovi corsi d’arte online, completamente gratuiti, sulla piattaforma di eLearning Coursera.
I corsi, che si possono completare secondo le proprie esigenze personali – anche di tempo – sono realizzati da artisti e designer che condividono la loro conoscenza delle opere conservate nelle collezioni del museo o esposte in mostre temporanee.
La scelta spazia dalla conoscenza dell’arte contemporanea alla fotografia, dalla moda come progetto che esplora una selezione di oltre 70 tra abiti e accessori che hanno avuto un impatto profondo sulla cultura e la società all’arte astratta del secondo dopoguerra.
Corsi a parte, l’infrastruttura digitale del MoMa permette non solo di prenotare online e pianificare la propria visita, ma anche di acquistare dal Design Store una quantità di prodotti che fruttano al museo svariate decine di migliaia di dollari. Ma anche il MoMa è ora in difficoltà finanziarie, causa la prolungata chiusura e un forte indebitamento.